Il programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) è inserito nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR ed è un nuovo strumento di politica attiva del lavoro che si propone di agevolare l’inserimento lavorativo di 3 milioni di cittadini entro il 2025, tramite attività formative, soprattutto relative alle competenze digitali.
Il programma è correlato al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nuove competenze ed è regolato dalle Regioni e Province autonome a partire dai piani regionali approvati dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ora Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Il candidato con i requisiti per l’accesso al programma viene contattato dal Centro per l’Impiego o si presenta spontaneamente per l’inserimento.
L’operatore del Centro per l’Impiego effettua un colloquio mirato con il candidato e lo abbina a uno dei 4 percorsi previsti dal programma. Questi vengono assegnati in base alla facilità stimata con cui si presume che il candidato possa collocarsi nel mercato del lavoro:
L’obiettivo è quello di riattivare la persona e reinserirla in un contesto lavorativo affine al proprio profilo. I corsi sono finanziati dalla Regione e consentono ai partecipanti di ampliare il proprio bagaglio conoscitivo per raggiungere competenze strategiche che possano essere riconosciute da futuri datori di lavoro; allo stesso tempo, l’indennità di frequenza permette di incamerare risorse utili a piccoli investimenti o alla copertura di spese personali.