Corso HACCP-formazione per alimentaristi

La Legge Regionale n. 22 del 24/07/07 ha introdotto l’obbligo della formazione e dell’aggiornamento degli alimentaristi, in sostituzione del rilascio del libretto sanitario. Attuativo di questa legge è il Regolamento Regionale n. 5 del 15/05/2008 che stabilisce indirizzi e indicazioni operative relative all’attività formativa. La formazione in materia di igiene e sicurezza degli alimenti destinata agli alimentaristi è obbligatoria per tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, panetterie, etc.), in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari.

L'attestato in Puglia, ha una durata di 4 anni, al termine dei quali deve essere aggiornato.

Il corso è progettato per soddisfare le esigenze di chi lavora o vuole lavorare dietro a un bancone, affinchè abbia nozioni necessarie riguardo le principali norme igieniche e di sicurezza, le regole e l’applicazione dell’Haccp (in aggiunta normative vigenti in merito al COVID-19), basi di microbiologia, di conservazione e manipolazione degli alimenti, come igienizzare una struttura e delle attrezzature.

I contenuti del corso saranno i seguenti:

  • Igiene degli alimenti;
  • Normative ed etichettatura;
  • Deterioramento dei cibi;
  • Uso delle alte temperature;
  • Igiene personale;
  • Contaminazione e condizioni igieniche di alcune categorie di alimenti;
  • Malattie alimentari;

L'attestato di avvenuta frequenza verrà rilasciato a seguito di superamento con esito soddisfacente del questionario finale di apprendimento.

Durata del corso: 4 ore - da seguire in presenza o in FAD sincrona.

Il corso ha un prezzo pari a 40 € + iva

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form sottostante o inviando una mail a formazione@asset21.it.

per maggiori informazioni

COMPILA IL FORM OPPURE
CONTATTACI AL 080 619 79 59
Responsabile area formazione