Image

abilitazione per carrellisti o mulettisti

“Alla data dello scorso 31 dicembre, gli infortuni denunciati nel 2022 sono stati 697.773, in aumento del 25,7% rispetto al 2021”.

Sono questi i dati con cui si apre il rapporto dell’INAIL, di febbraio 2023.

Nonostante l’aumento riscontrato in quasi tutti i settori produttivi, sul podio troviamo Sanità e assistenza sociale (+113,1%), Trasporto e magazzinaggio (+79,3%), e attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+55,2%).

Nonostante gli obblighi e le responsabilità che la Legge n. 81 del 2008 impone e riconosce ai datori di lavoro, spesso i dipendenti risultano in pericolo per via di macchinari o dispositivi non certificati, per manutenzione non eseguita o per azioni non eseguite con la necessaria dose di prudenza.

ORA CHE ABBIAMO OTTENUTO LA VOSTRA ATTENZIONE ALLARMANDOVI...

Il corso di abilitazione per carrellisti o mulettisti, è dedicato ad addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, ed è indispensabile per legge per imparare a utilizzare i macchinari necessari a compiere queste attività. A tal fine, in ottemperanza all’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, il corso prevede una parte teorica e una parte pratica. La durata di quest’ultima, è variabile e viene definita in base alla tipologia di macchinari per cui la formazione viene richiesta.

Le lezioni della parte teorica sono fruibili anche in modalità E-learning, per consentire una più semplice conciliazione vita-lavoro. La parte pratica invece, viene eseguita in una delle nostre aziende partner, leader nel settore delle macchine di movimentazione: Tecnoeleva, con sede a Molfetta (BA).

La legge impone che il costo della formazione sia in capo al datore di lavoro, pertanto i percorsi attivi sono dedicati prevalentemente ad aziende che abbiano necessità di riqualificare personale o di formare neo-assunti.

Ciò non toglie che, come la formazione in sicurezza sui luoghi di lavoro a rischio basso, medio e altro, anche l’attestato di frequenza di un corso per abilitazione a carrellista/ mulettista, possa rivelarsi un titolo attrattivo in termini di possibilità di occupazione. In tal senso l’accesso ai corsi è possibile anche per disoccupati.

per maggiori informazioni

CONTATTACI AL 080 619 79 59
Responsabile area formazione

COMPILA IL FORM PER RICEVERE LA BROCHURE