Corso Eipass 7 moduli standard – certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

logo eipass

Nel 2024 è atteso l’aggiornamento nelle graduatorie ATA di terza fascia. Con l’entrata in vigore del nuovo CCNL 2019-21 ci saranno diverse novità per gli aspiranti supplenti ATA. Per tutti i profili, sarà necessario essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ciò significa che il diploma o comunque il titolo di studio, non sarà più sufficiente per accedere. Chi ha già lavorato avrà un anno di tempo dall’entrata in vigore del nuovo CCNL per mettersi in regola, coloro che non hanno mai lavorato invece dovranno essere a posto con i titoli entro i termini previsti dal bando. Il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale, è riconosciuto a livello internazionale, poichè attesta il possesso della capacità di usare il computer, internet, la posta elettronica, programmi di videoscrittura e strumenti simili. La certificazione EIPASS è proprio questo: conseguendo la certificazione 7 moduli standard, otterrai un titolo di portata internazionale e molto utile in caso di concorsi. Inoltre, con l'esame conseguirai anche la certificazione di IT Security in omaggio. Entrambe le certificazioni sono riconosciute dal MIUR e da ACCREDIA, Ente di accreditamento che gestisce il sistema nazionale delle certificazioni delle competenze professionali.

Concluso il percorso con esito positivo, verrai iscritto nel registro pubblico di Accredia, dedicato agli utenti certificati all'uso del PC.

Si tratta di un titolo di valenza internazionale, in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework.

L'eipass ha una durata di cinque anni e può essere velocemente rinnovata tramite un unico esame di refresh dei sette moduli.

La certificazione può essere utile agli Studenti, grazie al riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario, ai lavoratori, in qualità di titolo valido nel CV e in ambito concorsuale, ai Professionisti, poichè facilita la mobilità europea, e alle aziende pubbliche o private o agli studi professionali, per la capacità di qualificare i collaboratori, aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

L'esame può essere preparato in autonomia, attraverso dispense ed esercitazioni illimitate che avrai a disposizione fin dal momento dell'acquisto, tramite registrazione sulla piattaforma didattica di e-learning. I nostri tutor e formatori saranno sempre disponibili, pronti ad offrire il supporto di cui avrai bisogno. Se hai bisogno di maggiore tutoraggio nella preparazione degli esami, Asset 21 organizza sessioni formative preparatorie.

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form sottostante o inviando una mail a formazione@asset21.it.

I contenuti del corso saranno i seguenti:

  • Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
  • Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
  • Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
  • Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
  • Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.
  • Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.

Per sostenere l’esame è richiesto il pagamento di una quota pari a 200 € + iva

Potrai acquistare il Corso di preparazione e l’esame di certificazione, invece, a 270 € + iva

Per iscriverti o chiedere maggiori informazioni, chiamaci al 0806197959, o compila il form!

per maggiori informazioni

COMPILA IL FORM OPPURE
CONTATTACI AL 080 619 79 59
Responsabile area formazione