Corso in Ai e Digital Storytelling

Le realtà aziendali, dalle più piccole alle più grandi e strutturate, non possono più prescindere dalla capacità di sapersi raccontare online, dialogando con possibili clienti, nuovi fornitori o investitori, al fine di accreditarsi sul mercato e allargare sempre più il bacino di stakeholders.

Con la pandemia e la digitalizzazione spinta dei processi di produzione e gestione aziendale, la possibilità di distinguere la propria offerta si è saldamente legata all’abilità di comunicare in maniera veloce, giovane e virale, il proprio valore.

C’è chi punta sulla simpatia o sull’irriverenza, chi sull’autorevolezza delle informazioni, chi ancora, sulla parte visual e sull’estetica, o sul territorio e la tradizione.

I modi in cui la comunicazione può essere costruita a servizio di un obiettivo sono molteplici, proprio perché le finalità, i canali, i target da centrare, sono vasti e diversificati.

Ma la comunicazione digitale oggi, ha anche molti strumenti in più rispetto al passato, che possono rivelarsi strategici nell’abbattere tempi e costi: l’intelligenza artificiale permette di avvalersi di input nuovi e non scontati, da cui partire per la costruzione di campagne mirate, copy sagaci e idee vincenti.

L’intelligenza artificiale è divenuta rapidamente una variabile non trascurabile, soprattutto in settori affini al marketing: aree di interesse e utilità che ormai da tempo veicolano tendenze, business case e spostamento di grandi capitali.

CONTENUTI:

Il Corso di Asset 21 in Narrazione Digitale è finalizzato alla diffusione di una maggiore padronanza e consapevolezza nell’utilizzo di vecchi e nuovi strumenti di comunicazione.

Partiremo dall’analisi di mercato e posizionamento, per definire target, cliente tipo e abitudini, in modo da customizzare stile della comunicazione e Tone of Voice; proseguiremo con un focus sugli elementi centrali della costruzione del messaggio, affinché rispecchi gli obiettivi prefissati e sia coerente con il target di cui richiamare l’attenzione; scelti i canali da utilizzare, passeremo alla creazione della parte grafica, coerente con contenuti e identità digitale aziendale; valuteremo insieme come stimare i costi del lavoro richiesto e svolto, e come elaborare una parcella che tenga conto di aspetti di mercato e di componenti non riducibili; infine ci concentreremo sugli strumenti da utilizzare a supporto del lavoro, step by step, per ottenere una resa veloce ed efficiente.

MODALITA’ DI EROGAZIONE:

Il corso verrà erogato in modalità blended, affiancando a lezioni in FAD sincrona, incontri in presenza, mirati a mettere in pratica quanto appreso durante il corso. Le lezioni si svolgeranno dal venerdì alla domenica.

L’ultima parte del percorso sarà dedicata alla progettazione di un piano di comunicazione strategico, partendo dall’assegnazione di una consegna dei docenti. In questo modo sarà possibile toccare con mano gli aspetti più pratici di quanto appreso, fare esperienza, e ottenere un feedback di chiusura sul lavoro svolto.

Per tutti coloro che invece, non avranno possibilità di seguire il corso in presenza, la FAD sincrona sarà sempre attiva, ma non sarà possibile cimentarsi nell’assignment finale.

Luogo e Durata:

Per l’erogazione delle lezioni in presenza, Asset 21 metterà a disposizione la propria aula informatica, dotata di postazioni strutturate per attività digitali e laboratoriali.

Materiale didattico e dispense verranno distribuite in accordo con i docenti che si alterneranno in aula.

La nostra sede si trova a Japigia, zona di Bari lontana dal caos del centro città, ma servita di tutti i confort come parcheggio sotterraneo e punti ristoro. L’uscita della tangenziale di “Via Caldarola” vi condurrà velocemente presso i nostri uffici, accessibili e moderni. Per chi invece si serve dei mezzi pubblici, dalla stazione centrale basterà salire sul bus numero 2 per arrivare ai piedi del centro commerciale su cui ci troviamo.

Il corso avrà una durata complessiva di 80 ore, al termine delle quali sarà possibile ottenere l’attestato di frequenza con profitto.

Il costo complessivo è di 300€ + iva.

Benefit:

Asset 21 è ente accreditato dalla Regione Puglia e certificato da Eipass.

Durante il corso sarà possibile sostenere l’esame utile a conseguire la certificazione di Social media Manager valida a livello internazionale e utile a fini concorsuali, con un costo aggiuntivo di 244€ iva inclusa.

Questa certificazione attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network, per la gestione e la promozione di progetti, attraverso diversi canali online.

Per conseguire l’attestato di certificazione, avrai a disposizione l’accesso sulla piattaforma e-learning dedicata, le dispense, ed esercitazioni illimitate.

Inoltre potrai contare sul supporto dei nostri docenti nel corso delle lezioni.

Se acquisti corso e certificazione ottieni uno sconto del 10%.

Docenti:

I nostri docenti sono professionisti del settore, scelti sia per la padronanza delle nozioni su cui si fonda l’offerta formativa, che per la capacità di empatizzare con i discenti, creando relazioni funzionali dedicate alla circolarità dell’informazione.

Per noi di Asset 21 è importante co-costruire la conoscenza, ed è per questo che ci impegniamo nella rilevazione del gradimento dei partecipanti alle nostre sessioni formative, prima, durante e dopo ogni corso.

Lo sforzo è quello di rendere protagonista chi sceglie di investire nei nostri servizi, capitalizzando aspettative, esperienze e know how.

Per maggiori informazioni, chiamaci al 0806197959, o compila il form di seguito!

per maggiori informazioni

CONTATTACI AL 080 619 79 59
Responsabile area formazione