Image

CORSO IN GAMING & MEDIA EDUCATION

Il corso in gaming e media education è rivolto a tutti gli educatori che progettano e/o erogano attività ludiche e di apprendimento, per bambini da 0 a 10 anni, e adolescenti da 11 a 17 anni.

Sono previsti due percorsi distinti, ciascuno da 20 ore formula week-end, che possono essere acquistati singolarmente o a pacchetto.

La proposta di questo corso deriva dall’analisi del panorama formativo dedicato a figure professionali di estrema rilevanza per lo sviluppo socio-educativo di bambini, pre-adolescenti e adolescenti.

Sebbene le istituzioni formative classiche, permettano accesso a un grande bagaglio conoscitivo a livello formale, teorico e disciplinare, la formazione pratica per educatori, operatori, animatori e assistenti all’infanzia, rimane carente di elementi tecnici che potrebbero completarne l’aggiornamento di Know How.

Spesso infatti, non si pone l’attenzione su un elemento notevolmente importante: il divario generazionale tra educatore e discente. Comprendere i bisogni educativi, e strutturare interventi o attività che possano essere efficaci, richiede tempo e grandi qualità di osservazione e analisi, da parte dei professionisti d’aiuto.

Allo stesso tempo, queste qualità presuppongono un aggiornamento costante circa gli strumenti di cui potersi avvalere; strumenti che possano essere utili a perseguire obiettivi di apprendimento, autonomia, sviluppo di pensiero divergente e educazione civica agita; ma anche strumenti che potrebbero rappresentare una chiave d’accesso importante, per l’analisi del fabbisogno di alcune tipologie di utenza, o di espressione.

Da questa semplice osservazione, e dalla necessità di Asset 21 di contribuire alla creazione di valore, da restituire al territorio in cui risiede, emerge l’idea di un corso che possa dare nozioni basilari, ma indispensabili, per l’utilizzo efficace dei nuovi media, e delle principali tipologie di contenuto digitale e di gaming.

Il corso infatti, persegue l’obiettivo di arricchire le competenze e conoscenze in capo ai professionisti dell’ambito educativo, che a vario titolo e livello, possano sentire la necessità di abbattere il divario generazionale con i propri utenti, e comprendere l’utilizzo che ogni età fa dei vari dispositivi, per scoprire quali piattaforme e media possono rivelarsi utili a scopo educativo.

per maggiori informazioni

CONTATTACI AL 080 619 79 59
Responsabile area formazione

COMPILA IL FORM PER RICEVERE LA BROCHURE