Pillole automotive - Officina 4.0

Progetto senza titolo

«Officina 4.0» è il progetto consulenziale che Asset 21 propone a supporto dell’innovazione degli standard delle officine che si occupano di montaggi, riparazioni, revisioni e manutenzioni nell'ambito delle costruzioni meccaniche.

Per ottenere detrazioni fiscali di un’aliquota della spesa sostenuta, basterà semplicemente inter-connettere in rete gli strumenti idonei acquistati: una grande occasione per innovare i processi ed efficientare i macchinari, diventando un’officina 4.0!

Cosa si intende di preciso con industria 4.0?

Il piano Industria 4.0 fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale iniziata nel 2011 e tutt’ora in corso. Questa rivoluzione investe ogni sistema produttivo ed è strettamente collegata a una nuova interazione tra attrezzature e macchinari, grazie all’internet delle cose e a sistemi gestiti da computer in cloud, il cui operato è monitorabile da remoto.

Seppur questi concetti possano sembrare molto lontani dalla nostra vita, sono sempre più vicini alla nostra quotidianità, se rapportati agli elettrodomestici sempre più intelligenti che compaiono sul mercato.

Per approfondire, ti consigliamo la lettura dell'articolo dedicato, cliccando qui.

Quali attrezzature rientrano in OFFICINA 4.0?

Al fine di permette a tutti gli autoriparatori di adeguarsi a questo cambiamento il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione importanti sgravi fiscali per chi acquista attrezzature interconnesse tramite internet.

Tra le principali attrezzature che rientrano dunque, nel progetto di innovazione Officina 4.0 troviamo:

  • Sistema di diagnosi e calibrazione dei sistemi ADAS per l’officina
  • Stazioni Di Ricarica Climatizzatore per l’officina
  • Stazioni Di Decarbonizzazione Motore per l’officina
  • Ponti Sollevatori Con Centralina per l’officina
  • Assetto ruote per l’officina

Perché affidarti a specialisti nel settore?

Il mercato è pronto a spingersi verso la prossima rivoluzione industriale, quella che verrà rinominata Industria 5.0, tramite un investimento sempre maggiore nell’interconnessione tra processi produttivi, al fine di evitare o minimizzare sprechi e danni ambientali.

Questo è il momento giusto per investire in un miglioramento della tua impresa, che renderà il tuo lavoro maggiormente competitivo e qualitativamente riconosciuto.

Asset 21, professionista nella gestione delle agevolazioni fiscali, ti aiuterà nel monitoraggio dell’intero ciclo di installazione, partendo dalla scelta del fornitore, fino ad arrivare alla perizia finale indispensabile per l’ottenimento del contributo.

Visita nella sezione "servizi" la nostra pagina dedicata alla transizione 4.0 e compila il form per richiedere informazioni.

Articoli correlati