Ci occupiamo diFinanza AgevolataBandi Regione PugliaTransizione 4.0Ricerca e Sviluppoper la Tua Azienda

Noi di Asset 21 lavoriamo nel settore degli strumenti agevolativi, aggiornandoci sempre su tutti i contributi e finanziamenti alla ricerca di quelli più adatti per i nostri clienti.

Mettiamo la nostra esperienza a disposizione delle imprese per sviluppare i loro progetti con successo, grazie ad una costante attenzione in fase di consulenza e assistenza, per assicurare l’ottenimento e la gestione delle migliori opportunità finanziarie.

Ci siamo specializzati nello studio del vasto ecosistema della Finanza Agevolata Nazionale e Regionale, e degli ultimi strumenti agevolativi della Transizione 4.0.
Image

Finanza Agevolata

Bandi Regione Puglia

Bandi Regione Puglia

Transizione 4.0

Transizione 4.0

Bandi Europei

Bandi Europei

Corsi di Formazione

Corsi di Formazione

FAQ

Cos’è la finanza agevolata?

La finanza agevolata è un sistema di interventi di investimento per le imprese mediante risorse pubbliche, solitamente volti allo sviluppo di specifici progetti o all’aiuto di determinate aree produttive del territorio.

Di cosa si occupa un consulente di finanza agevolata?

Generalmente l’attività del consulente consiste nella preparazione alla documentazione per la domanda di agevolazioni, curandone tutti gli aspetti dall’ottenimento del provvedimento di concessione all’erogazione dei contributi.

È difficile accedere agli strumenti agevolativi?

L’ecosistema della finanza agevolata è vasto e variegato. Per questo possono esserci bandi che non richiedono troppe formalità, altri invece in cui la burocrazia diventa più complessa da gestire tanto da dover richiedere l’aiuto di professionisti del settore.

Quali requisiti sono necessari per accedere alle agevolazioni?

I requisiti dipendono da molti diversi fattori, quali il settore di appartenenza, il numero dei dipendenti, l’area geografica, caratteristiche personali come il sesso, l’età, ecc. Ogni singolo bando infatti ha i suoi specifici requisiti che ti invitiamo a controllare nelle schede di approfondimento.

Cosa si intende con credito d’imposta?

Il credito d’imposta è un credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato, utile per ridurre ridurre il peso fiscale. Il contributo quindi può essere concesso in forma di saldo o acconto di imposte dovute all’impresa.

Cosa sono i contributi a fondo perduto?

I contributi a fondo perduto sono una forma di incentivo che non prevede la restituzione dello stesso, né degli interessi che esso matura nel tempo. Si tratta quindi di uno strumento molto vantaggioso per le imprese, che però devono comunque essere in grado di autofinanziare l’investimento oggetto dell’agevolazione, in quanto i contributi saranno erogati solo a completa realizzazione del progetto.

Come posso capire se la mia azienda ha i requisiti per partecipare a un bando?

È necessario verificare che il codice ATECO (contenuto all’interno del certificato della Partita IVA) e gli investimenti che vuole proporre l’impresa siano coerenti con quanto stabilito dal bando. Una volta fatti questi due passaggi resta da valutare se le agevolazioni previste sono vantaggiose per l’impresa.

In quanto tempo si ottengono i benefici?

Non esiste uno standard unico, ma solitamente il lasso di tempo varia da tre mesi a un anno e mezzo.

Contattaci per informazioni
Campi obbligatori.
Campi obbligatori.
Campi obbligatori.
Puoi chiamarci al:
+39 080 6192265
puoi scriverci su:
E – mail area amministrativa:
info@asset21.it

E – mail area tecnica:
transizione4.0@asset21.it

Pec:
asset21@pec.it