Finanza Agevolata

Cosa si intende con Finanza Agevolata?
Con Finanza Agevolata si intendono tutti quegli strumenti fiscali e finanziari con cui si possono favorire la creazione o lo sviluppo di nuovi progetti o investimenti.
Quindi lo scopo della Finanza Agevolata si pone l’obiettivo di incentivare la spesa privata in attività di ricerca, sviluppo, innovazione e competenze per la crescita delle imprese.

Dove interveniamo?
Il nostro lavoro comprende il costante aggiornamento degli incentivi, andando a trovare quelli più adatti alle esigenze di ogni cliente.
A ciò segue una fase di verifica dei requisiti previsti dall' agevolazione (pre assessment) che si conclude con una preparazione della modulistica per aiutare le aziende in tutti i passaggi burocratici necessari.
 

Le agevolazioni possono essere:

  1. Contributi a fondo perduto (o in conto capitale), quando non è prevista la restituzione del capitale.
  2. Contributo in conto interessi, quando sono previsti finanziamenti a medio o lungo termine erogati dagli istituti finanziari che ne usufruirà per abbassare i tassi di interesse.
  3. Credito agevolato, quando il prestito avviene a tassi inferiori a quelli di mercato.
  4. Contributo in conto canoni, quando il finanziamento riguarda canoni di locazione o leasing.
  5. Sgravi fiscali
  6. Strumenti per l’intervento nel capitale di rischio.
  7. Garanzia del credito, quando viene offerta garanzia per investimenti a medio e lungo termine in vece dell’imprenditore.

Le misure possono essere automatiche, “a sportello” ed a graduatoria, con un termine temporale prestabilito. Per le prime, si presenta domanda secondo le disposizioni di legge. Le seconde, prevedono che si possa fare domanda sino all’esaurimento delle risorse disponibili, senza alcun limite temporale. Infine quelle a graduatoria, prevedono una scadenza ben precisa e la concessione dipende dalla qualità e fattibilità del progetto oltre ai requisiti formali.

FNC – Fondo Nuove Competenze

FNC – Fondo Nuove Competenze

FNC è uno strumento di finanza agevolata rivolto allo Sviluppo di competenze finalizzate a incrementare l’occupabilità del lavoratore, anche al fine di promuovere processi di ricollocazione in altre realtà lavorative.
ISMEA
ISMEA
ISMEA è uno strumento di finanza agevolata per favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole preesistenti guidate da giovani, rivolto a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e 41 anni non compiuti.
On – Oltre Nuove Imprese a tasso zero
On – Oltre Nuove Imprese a tasso zero
“ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l'incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Credito di Imposta Alberghi
Credito di Imposta Alberghi

Si tratta di un credito d’imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere, con un budget finanziario pari a 100 milioni di euro. Il Bonus Alberghi, inizialmente introdotto per il triennio 2014-2016 è stato prorogato con la legge di Bilancio 2017 per il biennio successivo con una maggiorazione del beneficio dal 30 al 65% e adesso riproposto con alcune novità per gli anni d’imposta 2020, 2021 e 2022.

Contattaci per informazioni
Campi obbligatori.
Campi obbligatori.
Campi obbligatori.
Puoi chiamarci al:
+39 080 6192265
puoi scriverci su:
E – mail area amministrativa:
info@asset21.it

E – mail area tecnica:
transizione4.0@asset21.it

Pec:
asset21@pec.it